News

Se cerchi tranquillità chiedi il meglio!

Desiderare la tranquillità quando si tratta di comfort acustico, significa scegliere quanto di meglio il mercato possa offrire. Negli impianti di scarico il top di gamma, dal lontano 1990, continua ad essere il POLO-KAL 3S. Pesante, stratificato e fonoassorbente, POLO-KAL 3S è un sistema capace di garantire i più elevati standard d’isolamento acustico, soprattutto in condizioni critiche come: #esigua massa della parete di tamponamento;  #massicce e contemporanee portate di scarico; #molteplici piani di caduta dell’edificio; #transito delle colonne di scarico in ambienti delicati nei quali contenere assolutamente qualsiasi disturbo acustico.

Prima di POLO-KAL 3S nulla di simile. Oggi è ancora inimitabile.

Una delle caratteristiche più importanti del sistema di scarico fonoassorbente POLO-KAL 3S è la sua particolare composizione stratificata. Per assicurare la più elevata prestazione fonoisolante tramite il principio fisico di “massa/molla/massa”, dal 1990 POLO-KAL 3S di Bampi è composto da polipropilene copolimero e da uno strato intermedio di Porolen, uno speciale materiale viscoelastico che garantisce la flessibilità della “molla” tra i due strati più rigidi. Parliamo di un prodotto comunque assai pesante, rispetto a sistemi più tradizionali o economici e viceversa di una soluzione che offre risultati brillanti di fonoisolamento certificati in laboratorio.

Come e quando scegliere POLO-KAL 3S

La decisione di optare per una soluzione di qualità come POLO-KAL 3S è di consuetudine demandata al Progettista Termotecnico o a un Tecnico Acustico che redige la relazione previsionale ed il progetto acustico in osservanza al D.P.C.M. 5/12/1997 sui “Requisiti Acustici Passivi negli Edifici”. L’installatore idraulico avrà poi il compito di posare a regola d’arte il sistema di scarico e rilasciare a fine lavori la Dichiarazione di Conformità sugli impianti in osservanza al D.M. 37/2008. Il come e quando adottare un sistema altamente prestazionale come POLO-KAL 3S, tenuto conto del rispetto normativo, è una scelta che generalmente incontra il desiderio di assoluto comfort acustico che l’inquilino manifesta e al tempo stesso è supportata dalla consapevolezza di una committenza attenta al benessere abitativo dei propri clienti. Di certo, un sistema di scarico realizzato con POLO-KAL 3S saprà soddisfare anche gli inquilini più esigenti o con il sonno più leggero.

I dettagli come sempre fanno la differenza e in acustica ancora di più!

Parrebbe la solita frase ad effetto, ma per molti progettisti, costruttori edili e idraulici che sono “incappati” in una diatriba legale a causa di un mancato rispetto del requiato acustico imposto per legge, il dettaglio è quello che ha fatto una differenza enorme. Sotto il profilo giuridico, il mancato rispetto dei requisiti imposti dal D.P.C.M. 5/12/1997, è un vizio, un difetto, che pregiudica il valore di un immobile o addirittura il suo utilizzo. Nel caso degli impianti di scarico, là dove si registrasse l’inosservanza del requisito di legge (cioè si rilevassero rumori superiori ai 35 dB), è praticamente impossibile attuare una bonifica, ovvero un intervento tecnico che permetta di attenuare la rumorosità rilevata. Tanto è vero che dal 2001 in poi, in Italia, si sono susseguite un’infinità di cause legale che nella stragrande maggioranza dei casi hanno dato ragione alla parte lesa (il compratore/inquilino) arrivando ad emettere sentenze di risarcimento del 20% del valore di vendita dell’immobile. Quindi, la scelta tecnica del sistema di scarico non è un dettaglio da poco e la sua corretta progettazione e installazione potrebbero rivelarsi determinanti nella valorizzazione del bene immobiliare o nel suo deprezzamento.

Rilievo Acustico Classificazione UNI Acustica Bampi
cat polo kal s