News

Come defluire correttamente le acque meteoriche

Tra le conseguenze del cambiamento climatico, vi sono certamente le improvvise e voluminose piogge che oramai da anni colpiscono il nostro Paese. Quando si interviene sulle superfici degli edifici destinate alla raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, è di fondamentale importanza che tutto quanto sia coordinato da una corretta e puntuale progettazione. Il sistema di raccolta delle acque meteoriche è regolato dalla norma UNI EN 12056-3:2001 e determina i seguenti requisiti: tenuta all’acqua, resistenza all’acqua, resistenza agli agenti atmosferici, chimici e biologici, manutenibilità, durabilità e aspetto. Oltre a progettare le portate di scarico e quindi i diametri dei canali di gronda e dei pluviali, in relazione ai dati di precipitazione, alle caratteristiche costruttive della copertura dell’edificio, si deve tener conto delle pilette di raccolta e dei relativi sifoni di salvaguardia idraulica.

Spazio, impermeabilizzazione e portata definiscono la scelta della piletta

La scelta della piletta più idonea alla raccolta delle acque sulla pavimentazione di un lastrico solare, di un porticato o di una superficie terrazzata, è la conseguenza dell’analisi di alcuni elementi. Innanzitutto i dati dimensionali disponibili, sia per la superficie, sia per lo spessore; poi c’è da tenere da conto di quale soluzione viene adottata per impermeabilizzare la superficie che accoglierà la piletta; infine la portata di scarico dimensionata a progetto determinerà il modello di piletta applicabile ed eventualmente il suo aspetto estetico (la griglia o piastra tendenzialmente in acciaio).

Tante soluzioni per balconi, terrazzi e spazi all’aperto

Nell’ambito delle pilette e dei pozzetti proposti da Bampi per la raccolta ed evacuazione delle acque piovane, vi sono diverse soluzioni volte a soddisfare le richieste di progetto e le esigenze in fase di posa in cantiere. Nel caso di terrazzi e balconi sono disponibili, ad esempio, pilette di scarico DN50/75 flangiate, con deflusso snodato da 0° a 90°, munite di dispositivo antiodore e antigelo, portagriglia in plastica 100×100 mm. e griglia in inox 94×94 mm.

Controllo delle caratteristiche tecniche in relazione al campo d’impiego

Grazie all’ampia gamma di figure, oltre alla sicurezza e velocità di posa, gli articoli della gamma SIFONAME di Bampi possono essere scelti per svariate opportunità d’installazione. È importante tenere in considerazione le seguenti caratteristiche tecniche nella scelta del prodotto: chiusura idraulica, portata d’acqua, portata d’acqua del troppo pieno, estensione verticale minima e massima, ingombro verticale, ingombro della piletta, estensione orizzontale del sifone, eventuali prescrizioni di norma.