News

C’è una puzza strana in casa? Ecco come risolvere il problema.

Spesso, in maniera impropria, si attribuisce il ritorno di cattivi in odori nell’ambiente domestico, alle condizioni meteorologiche e al sovraccarico della rete fognaria pubblica. In realtà questi problemi sono determinati da una non corretta o insufficiente areazione del sistema di scarico. L’aerazione (o detta ventilazione) del sistema di scarico, infatti, riguarda gli scarichi idrici in gravità che attraversano solai e pareti dell’edificio. Durante il loro deflusso, si vengono a determinare delle pressioni positive e negative d’aria che, se non opportunamente controllate, possono creare problemi sui sifoni degli apparecchi sanitari. Cosa significa “problemi sui sifoni”? Vuol dire che gli effetti depressivi all’interno dell’impianto di scarico possono svuotare l’acqua contenuta nei sifoni “assolutamente necessaria” alla salvaguardia idraulica. Tali livelli d’acqua all’interno dei sifoni sono l’ostacolo al ritorno di cattivi odori negli ambienti domestici.

Se si svuotano i sifoni cosa possiamo fare?

Se l’aria necessaria a colmare la depressione durante lo scarico, provoca il classico effetto gorgoglio nel sifone, significa che dobbiamo intervenire con l’ausilio di un apparecchio denominato “Valvola di aerazione”. L’impiego di valvole di aerazione come BAMVENT-50 e BAMVENT-110 è necessario in tutte quelle situazioni ove le pressioni e depressioni d’aria debbono essere mantenute equilibrate. Non sempre però si può trovare un corretto alloggiamento di queste valvole e le scatole per incasso a parete ci vengono in aiuto. Potete approfondire il tema della ventilazione dei sistemi di scarico scaricando il nostro Manuale Tecnico.

C’è una soluzione ottimale per “nascondere” la valvola di aerazione

Quando la colonna di scarico transita incassata a parete, per l’installazione della valvola di aerazione BAMVENT-110 è necessario creare un apposito vano di alloggiamento. Anche per un eventuale incasso a parete di valvola di aerazione BAMVENT-50  allacciata alla diramazione di scarico (soprattutto all’interno di appartamenti) si rende necessario realizzare un vano per consentire il corretto afflusso di aria. Per queste evenienze tecniche, la soluzione più utile, pratica e affidabile, risiede nelle scatole per l’incasso già predisposte per l’alloggiamento di valvole di aerazione con placca di copertura / ispezione collocabile verso l’interno o verso l’esterno dell’edificio.

Istruzioni per l’installazione
Perché la “presa d’aria” può stare all’interno dell’abitazione?

Quando le scatole ad incasso per valvole BAMVENT-110 o BAMVENT-50  vengono installate con la placca per la presa d’aria rivolta verso l’interno dell’edificio, taluni storcono il naso e si spaventano. Il timore è comprensibile se non si conosce come funziona la valvola di aerazione e quali rigide prescrizioni prevede la normativa tecnica che ne regolamenta il loro impiego. La UNI EN 12380:2004 indica le prescrizioni tecniche con le quali deve essere prodotta e deve funzionare una valvola di aerazione per poter essere installata all’interno delle abitazioni. La norma tecnica UNI EN 12056-2:2001, invece, detta le condizioni e le modalità con le quali si può progettare e posare un sistema di scarico che prevede una ventilazione garantita da valvole di aerazione come BAMVENT-110 o BAMVENT-50 . Tutto questo per ricordare che le valvole funzionano con un principio di apertura (quindi di apporto d’aria) soltanto al momento dell’effetto depressivo venutosi a creare nell’impianto al momento dello scarico dei reflui. Quando invece non c’è scarico idrico e le valvole sono in situazione di “riposo” le membrane al loro interno non permettono alcuna fuoriuscita di odori tramite un’azione di chiusura ermetica sicura e affidabile nel tempo.