News

In caso d’ispezione con Bampi vai sul sicuro!

In un impianto di scarico è assolutamente necessario prevedere in fase di progetto, dei punti di ispezione. Attraverso raccordi “speciali” questi punti permettono di aprire spiragli di controllo all’interno del sistema di scarico, sia per verificarne le condizioni nel corso del tempo, sia per intervenire in caso di malfunzionamenti o blocchi durante le evacuazioni dei reflui.

Le ispezioni Bampi sono raccordi più che speciali

In ben 4 delle 5 gamme di scarico del catalogo Bampi -parliamo delle linee di scarico insonorizzate- il raccordo d’ispezione è composto da un tappo particolare che, una volta chiuso ermeticamente il raccordo, mantiene la sezione circolare interna della tubazione. Questo dettaglio è fondamentale per una serie di ragioni. Innanzitutto è possibile installare il raccordo d’ispezione in posizione verticale. In secondo luogo -cosa importantissima- durante lo scarico verticale dei reflui lo scorrimento fluido al momento del transito nell’ispezione non produce i rumori d’impatto altresì provocati con una normale e più tradizionale ispezione. E da ultimo, questo dettaglio del tappo, permette un’installazione più favorevole all’accesso nelle installazioni orizzontali di collettori appesi a soffitto.

Varietà di diametri, prestazioni acustiche e universalità di connessione ad innesto

Come detto il raccordo d’ispezione con tappo ermetico è presente nelle 4 gamme di scarico insonorizzate proposte da Bampi: POLO-KAL 3S, POLO-KAL XS, POLO-KAL NG e ULTRA SILENT. Ognuna di queste quattro gamme, a seconda della prestazione acustica desiderata a progetto ed in relazione alla sua applicazione all’interno dell’edificio, offre una disponibilità di diametri cha parte dal diametro 50 millimetri e arriva (nel caso di POLO-KAL NG) sino al diametro 250 millimetri. Inoltre tutte e 4 le gamme di scarico presentano diametri standard a livello europeo che quindi garantiscono la facile e precisa connessione ad innesto con qualsiasi altro prodotto di scarico idrico presente sul mercato.

L’ispezione con il tappo più grande che ci sia al mondo!

A proposito di facilità di accesso in caso di pulizia ed ispezione di un sistema di scarico, la gamma POLO-KAL NG propone un articolo che vanta il primato di avere il tappo dalla più ampia superficie. Si tratta di un’ispezione nata per essere installata soprattutto in edifici a destinazione pubblica nei quali c’è un’alta percentuale di utilizzo del sistema di scarico e soprattutto un’elevata possibilità che si possa otturare il sistema. Questo è un problema che si manifesta soprattutto in fabbricati a destinazione scolastica, là dove gli studenti per errore o per atto vandalico, gettino nelle tazze wc o nelle turche, oggetti impropri. Il tappo dell’ispezione “NGEHP” di POLO-KAL NG è un vero e proprio sportello ermetico apribile tramite 2 maniglie e, nel caso ad esempio di una tubazione del diametro di 125 millimetri, presenta una superficie di accesso di addirittura 480 cm².