News

Che freddo, che caldo, che clima desidero in casa?

C’è un apparecchio appeso alla parete di casa nostra che ci aiuta a regolare e gestire la temperatura, è il termostato. A seconda della tipologia di impianto di riscaldamento, tanto più con un sistema radiante a pavimento, è importante prevedere numero, posizione e tipologia di termostati per rendere il più efficiente possibile il nostro impianto. Il termostato della caldaia è lo strumento che consente di regolare il riscaldamento domestico, controllando l’accensione e lo spegnimento della caldaia, gestendo così il calore prodotto dall’impianto in base alla temperatura impostata. Il termostato permette così di mantenere costante il calore in un ambiente e grazie a lui è possibile scegliere la temperatura che quella stanza deve raggiungere. 

Quanto è importante il nostro benessere termico!

Quando il corpo umano, con minimo impegno dei meccanismi di termoregolazione, non prova sensazione di freddo o di caldo, l’individuo viene a trovarsi in uno stato di soddisfazione nei confronti dell’ambiente detto “benessere termico“. Tale condizione ottimale si verifica solo se i parametri ambientali temperatura, umidità relativa e velocità dell’aria sono opportunamente graduati. La ventilazione, può influenzare i parametri microclimatici e svolge un ruolo importante nel processo di termoregolazione del corpo umano e nel garantire situazioni di comfort ambientale. Se vuoi approdfondire l’argomento, visita la pagine WEB del sito del Ministero della Salute, oppure clicca il pulsante sottostante.

Digitale o meccanico: quale termostato scegliere?

Il termostato può essere di tipo digitale o meccanico. Nel caso delle soluzioni termostato proposte da Bampi, abbiamo termostati digitali applicabili ad incasso nella parete, oppure ad esterno parete. La temperatura può essere regolata e gestita per ogni singolo ambiente con la possibilità (tramite password) di adottare la funzione “blocco tastiera” quando si ha la necessità che nessun altro utente modifichi i parametri. Con il termostato digitale si può scegliere la “modalità comfort” nelle ore in cui l’ambiente è abitato, oppure la “modalità economy” quando non si è presenti in casa o nelle ore notturne. La corretta e alternata gestione di queste due funzionalità ottimizza i tempi di accensione della caldaia e, di conseguenza, i costi in bolletta.

Come impostare il termostato di un impianto radiante a pavimento

Come impostare il termostato della caldaia? Saperlo fare è il primo modo per massimizzare il risparmio sulla bolletta del gas. Al fine di regolare la temperatura in maniera precisa nei singoli ambienti, ad ogni circuito a pavimento vengono abbinate delle testine elettrotermiche che a loro volta sono collegate ad uno o a più termostati. L’impianto di termoregolazione riscaldamento a pavimento offre efficacia e ottime prestazioni, ma solo se gestito nel modo giusto. Infatti, è bene osservare alcune accortezze per ottenere il meglio da questo sistema: evitare spegnimenti e riaccensioni continue dell’impianto pensando di risparmiare energia, meglio mantenere una temperatura costante, magari leggermente inferiore; impostare una temperatura di 16/18°C per la notte (modalità Economy) e le ore di lavoro, mentre impostare il termostato a 19/20°C per trascorrere altri momenti a casa (modalità Comfort). Oltre a un maggior comfort, si otterrà un risparmio dei consumi energetici di circa il 25%.