News

Dalla paura della legionella all’attenzione sugli impianti di acqua fredda e calda

I problemi sanitari legati alla diffusione della legionella attraverso le condutture idrauliche, hanno indotto tutti gli operatori (enti pubblici, società private, imprese di costruzione e aziende d’installazione impiantistica) a porre molta attenzione ai materiali scelti per la realizzazione di varie tipologie d’impianti. Soprattutto in ambito pubblico in edifici a destinazione alberghiera, ospedaliera, sanitario-ricettiva, è necessario prevedere a progetto materiali che siano in grado di escludere la proliferazione della legionella.

Il PP-Random ideale per impianti in ospedali, RSA e strutture sanitarie

La tecnologia del sistema GREENTHERM di Bampi offre caratteristiche tecniche notevoli del PP-RC (polipropilene copolimero random). Oltre vantaggi sulla resistenza, affidabilità, tenuta, il PP Random di Bampi ha un’elevata stabilizzazione termica e agli ioni metallici, oltre ad una maggiore resistenza al cloro. La resistenza al cloro del PP-Random favorisce il suo impiego presso le strutture ospedaliere, dove l’acqua viene sottoposta a importanti clorazioni e dove sono spesso previsti periodici trattamenti anti-legionella. In ragione dei molteplici campi di utilizzo, Bampi propone all’interno della gamma PP-R GRENTHERM tre differenti tipologie di tubazioni: il tubo monostrato GREENTHERM SDR 6 – il tubo a 5 strati POLYMELT ECOSAN SDR 7.4 – i ltubo a 5 starti POLYMELT MECHANICAL SDR 11.

Precedente
Successivo
Il PP Random è facile e rapido da posare

La giunzione tra le parti avviene tramite polifusione (temperatura indicata di 260°C ± 10°C) garantendo la sicurezza totale nel passaggio tubo-raccordo e la resistenza a impatti e urti anche violenti. Rilevante nel PP-R di GRENTHERM la sua bassa conduttività termica, la sua resistenza ai raggi UV e la sua facile lavorabilità. Sotto il profilo tecnico, la norma di riferimento e vigente in Italia è la UNI 9182:2014 – Impianti di alimentazione distribuzione di acqua fredda e calda – Progettazione, installazione e collaudo.