News
cat tubo multistrato raccordi balpex

Resistente, flessibile e malleabile: il multistrato è la scelta obbligata per la distribuzione idrotermosanitaria.

Siamo agli albori degli anni ’90 quando la soluzione del tubo multistrato viene introdotta per la prima volta in Europa, mentre in Italia la soluzione stratificata in Polietilene e Alluminio si diffonde a partire dal 1995. Si tratta di una tappa importante, un’evoluzione fondamentale per l’impiantistica idrotermosanitaria. Con l’avvento di questa straordinaria innovazione, si uniscono le caratteristiche di flessibilità e malleabilità del polietilene, con le caratteristiche di resistenza e soprattutto di barriera all’ossigeno garantite dall’alluminio; il tutto favorito da una semplicità e rapidità di posa con l’utilizzo di raccordi in ottone da giuntarsi in modo estremamente sicuro ed affidabile con l’ausilio di pressatrice oppure, più tradizionalmente, a stringere manualmente. Ovviamente anche Bampi fa la sua parte in questo processo evolutivo e nel 1999 proporrà la gamma BALPEX composta da tubazioni in PEXb/AL/PEXb (tubo reticolato chimicamente) e PEXc/AL/PEXc (tubo reticolato elettronicamente), e supportata da 3 differenti gamme di raccordi: la serie MP e la serie LP per il press-fitting e la serie BL per la giunzione a stringere.

Un’opportunità unica per tanti ambiti applicativi

BALPEX è un sistema per il carico idrico di impianti idrosanitari, impianti di riscaldamento ad alta temperatura, impianti di riscaldamento e raffrescamento a pavimento, conforme alla UNI EN ISO 21003:2009. Il sistema BALPEX, inoltre, è idoneo per impianti di trasporto acqua refrigerata in accordo alla UNI EN ISO 12241:2009, linee di aria compressa, impianti di irrigazione, nonché per il trasporto di fluidi potabili secondo quanto prescritto dal D.M. 174 del 6 aprile 2004. L’ambito applicativo del sistema BALPEX è molto vasto: è idoneo per le reti di distribuzione idrotermosanitaria in edifici a destinazione residenziale, industriale e commerciale, pubblici e ricettivi come ospedali, case di riposo e RSA, alberghi, scuole, luoghi di culto.

Semplice e veloce nella posa idraulica

Dopo 40 anni dalla sua introduzione sul mercato europeo, tutti gli installatori idraulici ne hanno apprezzato le sue qualità e caratteristiche. Il sistema “multistrato” è semplice da installare grazie alla malleabilità del tubo in PEX/AL/PEX e alla rapidità con la quale si giuntano i raccordi, sia a pressare con apposita attrezzatura, sia manualmente a stringere. La tenuta tubo-raccordo è garantita da O-ring in gomma montati sul corpo in ottone del raccordo coperto da boccola in acciaio inox nel caso della giunzione press-fitting, oppure coperti da dado in ottone nel caso della giunzione a stringere. AVVERTENZA: si ricorda che nel caso di giunzione manuale a stringere i raccordi non possono essere annegati a terra o in parete.