News

Un’efficace ed economica manutenzione dell’impianto radiante

Le prestazioni di un sistema radiante sono legate anche alla qualità e all’efficienza della componentistica. Quindi collettori e testine hanno un ruolo fondamentale e la loro manutenzione permette elevati standard di funzionalità che hanno un impatto importante sulla longevità del sistema. Per questo motivo i collettori della gamma radiante Bampi sono in acciaio inox e ad essi sono associabili delle testine elettrotermiche che favoriscono appunto l’efficienza del sistema.

Il ruolo fondamentale della testina elettrotermica

Per l’apertura e chiusura delle valvole del singolo circuito dell’impianto radiante, le testine elettrotermiche collegate ai termostati ambiente dedicati, in funzione della temperatura ambiente desiderata, aprono o chiudono il circuito di riscaldamento/raffrescamento corrispondente gestendo il passaggio del fluido termovettore.

La testina elettrotermica EFOS permette una veloce pulizia del sistema

La testina elettrotermica EFOS (Easy Flush Out System) permette di riempire, lavare e sfiatare i circuiti dell’impianto radiante in modo molto rapido ed efficiente. Ciò consente di essere in regola con la normativa, migliorare il comfort nelle nostre abitazioni e risparmiare in bolletta. La testina EFOS ha una tensione elettrica di alimentazione 230V ed è disponibile nella versione 2 o 4 fili con contatto di fine corsa per il comando dei circolatori o valvole di zona. Inoltre con il modello di testina EGO-EFOS si può avere un sistema autoadattivo implementato di sensori di mandata e di ritorno con aggancio rapido alla tubazione per la regolazione automatica della portata a pressione costante.