News

Al sifone l’oscar di attore non protagonista!

Un ruolo non certo appariscente il suo, ma estremamente importante. Il SIFONE ha il compito di mantenere il corretto livello d’acqua necessario a fungere da salvaguardia idraulica per evitare l’arrivo in ambiente di cattive esalazioni. La classica conformazione ad “S” del SIFONE collocato sotto qualunque sanitario, consente la permanenza di un livello d’acqua che non può mai essere inferiore ai 5 centimetri. Nel caso si creino effetti depressivi all’interno della rete di scarico, evidentemente per una non corretta o sufficiente aerazione (ventilazione), è possibile che l’acqua contenuta nel sifone venga prosciugata; questo a rischio di un ritorno di cattivi odori.

Può stare nascosto oppure apparire con tutto il suo design

Se pensiamo al vaso wc, il SIFONE è compreso e quindi “nascosto” nella conformazione della tazza in ceramica. Anche per i lavandini a colonna, il sifone viene coperto da un pezzo in ceramica e nel caso invece dei lavelli da cucina, il SIFONE sta all’interno del mobile d’arredo. Ma l’evoluzione del design e le tendenze di arredo nel bagno, hanno portato a mettere più in evidenza questo articolo che ha assunto conformazioni e finiture molto interessanti ed apprezzate.

Essenziale oppure molto bello, ma non si deve dimenticare del suo ruolo

Per quanto possa essere di design, nelle finiture che più aggradano architetti e consumatori, il sifone deve assolutamente rispondere ad un compito ben preciso. Il ruolo del sifone è quello di contenere i 50 millimetri di acqua necessari alla salvaguardia idraulica e altresì deve garantire la possibilità di essere ispezionato e pulito. Questo perché, all’interno del sifone possono finire materiali e oggetti che pregiudicano il suo corretto funzionamento e comunque è un genere di articolo che va di tanto in tanto controllato e mantenuto pulito.

Anche pilette e canaline filo pavimento sono sifonate

Nel caso delle docce, siano esse realizzate con piatto in ceramica oppure direttamente a “filo pavimento”, è necessaria la presenza del SIFONE sotto la piletta o la canalina di raccolta dell’acqua. Anche in questo caso deve essere garantita la possibilità di ispezionare il “cestello” che funge da ostacolo al passaggio di materiali e oggetti come per esempio i capelli lunghi che tendono poi con il tempo a creare problemi di transito all’acqua.