News

Ti dicono di no? La soluzione per realizzare il tuo bagno c’è!

Quando ci troviamo nella situazione di realizzare un nuovo bagno o comunque ad intervenire in una ristrutturazione radicale dal punto di vista impiantistico, spesso ci troviamo di fronte a dei vincoli. Si tratta di ostacoli -nella gran parte dei casi- di natura tecnica che a volte impediscono la realizzazione di ciò che avevamo in testa. Ma siamo sicuri che davvero non si possa realizzare? A questo servono le norme tecniche di progettazione, posa e collaudo degli impianti, abbinate all’esperienza condotta da decenni da chi produce le soluzioni ed i prodotti per soddisfare Architetti, Impresari di costruzioni ed utilizzatori finali.

Quando vi rispondono che la tazza wc lì non ci può stare

Il caso del vaso o tazza wc è lampante. Più per consuetudine professionale che per effettiva conoscenza tecnica, quando il committente desidera posizionare la tazza in una posizione “lontana” dalla colonna di scarico, gli si risponde subito che la cosa non è possibile. E in molte circostanze è effettivamente improponibile, quando ad esempio la quota della soletta non consente il transito del tubo orizzontale di scarico con l’adeguata pendenza dell’1% perché non c’è spazio a sufficienza. Eppure, anche in questo caso, la scelta idonea del diametro (90 millimetri) e di un tubo di ridotto spessore esterno (vedi la nostra soluzione POLO-KAL XS) permettono di superare questo limite tecnico.

E quando invece è la ventilazione a dettare il diniego, cosa si fa?

Un’altra risposta negativa alla richiesta di installare il vaso wc lontano dalla colonna di scarico, è legata all’insufficiente apporto d’aria (la ventilazione). Con una tradizionale ventilazione realizzata con la colonna di scarico che perfora il tetto dell’edificio ed esce all’esterno, la stessa norma tecnica di riferimento UNI EN 12056-2:2001 impone un vincolo di distanza che non può superare i 4 metri. Ma ciò non significa che non sia possibile posizionare una tazza wc anche a 10 metri di distanza dalla colonna di scarico! Innanzitutto è bene conoscere perché si debba realizzare la cosiddetta “ventilazione”.

Lo si fa per preservare il livello d’acqua all’interno di ogni sifone collegato ai sanitari

Il sanitario (vaso wc, bidet, doccia, vasca, lavabo, lavello) funge da salvaguardia idraulica; insomma, impedisce ai cattivi ed insalubri odori di entrare in casa transitando da dove, durante lo scarico, passa l’acqua. Quindi, l’installazione di un vaso wc anche a 10 metri di distanza dalla colonna di scarico è possibile se adottiamo la soluzione adeguata che permetta la rapida e corretta immissione d’aria. E questa soluzione tecnica viene garantita dall’utilizzo della valvola di aerazione BAMVENT-50 omologata e prevista dalla UNI EN 12056-2:2001.