Resistente, flessibile e malleabile: il multistrato è la scelta obbligata per la distribuzione idrotermosanitaria.

Siamo agli albori degli anni ’90 quando la soluzione del tubo multistrato viene introdotta per la prima volta in Europa, mentre in Italia la soluzione stratificata in Polietilene e Alluminio si diffonde a partire dal 1995. Si tratta di una tappa importante, un’evoluzione fondamentale per l’impiantistica idrotermosanitaria. Con l’avvento di questa straordinaria innovazione, si uniscono le caratteristiche di flessibilità e malleabilità del polietilene, con le caratteristiche di resistenza e soprattutto di barriera all’ossigeno garantite dall’alluminio; il tutto favorito da una semplicità e rapidità di posa con l’utilizzo di raccordi in ottone da giuntarsi in modo estremamente sicuro ed affidabile con l’ausilio di pressatrice oppure, più tradizionalmente, a stringere manualmente. Ovviamente anche Bampi fa la sua parte in questo processo evolutivo e nel 1999 proporrà la gamma BALPEX composta da tubazioni in PEXb/AL/PEXb (tubo reticolato chimicamente) e PEXc/AL/PEXc (tubo reticolato elettronicamente), e supportata da 3 differenti gamme di raccordi: la serie MP e la serie LP per il press-fitting e la serie BL per la giunzione a stringere.

Un’opportunità unica per tanti ambiti applicativi

BALPEX è un sistema per il carico idrico di impianti idrosanitari, impianti di riscaldamento ad alta temperatura, impianti di riscaldamento e raffrescamento a pavimento, conforme alla UNI EN ISO 21003:2009. Il sistema BALPEX, inoltre, è idoneo per impianti di trasporto acqua refrigerata in accordo alla UNI EN ISO 12241:2009, linee di aria compressa, impianti di irrigazione, nonché per il trasporto di fluidi potabili secondo quanto prescritto dal D.M. 174 del 6 aprile 2004. L’ambito applicativo del sistema BALPEX è molto vasto: è idoneo per le reti di distribuzione idrotermosanitaria in edifici a destinazione residenziale, industriale e commerciale, pubblici e ricettivi come ospedali, case di riposo e RSA, alberghi, scuole, luoghi di culto.

Semplice e veloce nella posa idraulica

Dopo 40 anni dalla sua introduzione sul mercato europeo, tutti gli installatori idraulici ne hanno apprezzato le sue qualità e caratteristiche. Il sistema “multistrato” è semplice da installare grazie alla malleabilità del tubo in PEX/AL/PEX e alla rapidità con la quale si giuntano i raccordi, sia a pressare con apposita attrezzatura, sia manualmente a stringere. La tenuta tubo-raccordo è garantita da O-ring in gomma montati sul corpo in ottone del raccordo coperto da boccola in acciaio inox nel caso della giunzione press-fitting, oppure coperti da dado in ottone nel caso della giunzione a stringere. AVVERTENZA: si ricorda che nel caso di giunzione manuale a stringere i raccordi non possono essere annegati a terra o in parete.

Dalla paura della legionella all’attenzione sugli impianti di acqua fredda e calda

I problemi sanitari legati alla diffusione della legionella attraverso le condutture idrauliche, hanno indotto tutti gli operatori (enti pubblici, società private, imprese di costruzione e aziende d’installazione impiantistica) a porre molta attenzione ai materiali scelti per la realizzazione di varie tipologie d’impianti. Soprattutto in ambito pubblico in edifici a destinazione alberghiera, ospedaliera, sanitario-ricettiva, è necessario prevedere a progetto materiali che siano in grado di escludere la proliferazione della legionella.

Il PP-Random ideale per impianti in ospedali, RSA e strutture sanitarie

La tecnologia del sistema GREENTHERM di Bampi offre caratteristiche tecniche notevoli del PP-RC (polipropilene copolimero random). Oltre vantaggi sulla resistenza, affidabilità, tenuta, il PP Random di Bampi ha un’elevata stabilizzazione termica e agli ioni metallici, oltre ad una maggiore resistenza al cloro. La resistenza al cloro del PP-Random favorisce il suo impiego presso le strutture ospedaliere, dove l’acqua viene sottoposta a importanti clorazioni e dove sono spesso previsti periodici trattamenti anti-legionella. In ragione dei molteplici campi di utilizzo, Bampi propone all’interno della gamma PP-R GRENTHERM tre differenti tipologie di tubazioni: il tubo monostrato GREENTHERM SDR 6 – il tubo a 5 strati POLYMELT ECOSAN SDR 7.4 – i ltubo a 5 starti POLYMELT MECHANICAL SDR 11.

Precedente
Successivo
Il PP Random è facile e rapido da posare

La giunzione tra le parti avviene tramite polifusione (temperatura indicata di 260°C ± 10°C) garantendo la sicurezza totale nel passaggio tubo-raccordo e la resistenza a impatti e urti anche violenti. Rilevante nel PP-R di GRENTHERM la sua bassa conduttività termica, la sua resistenza ai raggi UV e la sua facile lavorabilità. Sotto il profilo tecnico, la norma di riferimento e vigente in Italia è la UNI 9182:2014 – Impianti di alimentazione distribuzione di acqua fredda e calda – Progettazione, installazione e collaudo.

Prima di partire sai come e dove chiudere il GAS?

Nonostante vi sia una norma tecnica ben precisa -la UNI GIG 7129:2015– in molte abitazioni il rubinetto di intercettazione del GAS non è così immediatamente visibile e accessibile, come invece richiesto secondo regole di corretta progettazione e posa. La sua facile fruibilità è assolutamente necessaria per garantire agli utenti la possibilità di chiudere il GAS in caso di necessità o per ragioni di sicurezza. Il rubinetto del GAS deve essere di semplice manipolazione ed è utile azionarlo anche nel caso di lavori di pulizia o manutenzione del piano cottura oppure della caldaia. La valvola di intercettazione del GAS proposta da Bampi si chiama HOMEGAS.

placca valvola homegas

La valvola di intercettazione GAS prodotta da Bampi appare esteticamente molto gradevole e raffinata. Si chiama HOMEGAS ed è una valvola ad incasso a parete, con un sistema di chiusura/apertura totalmente a “filo placca” e quindi assolutamente non ingombrante sul piano cucina. Questo sistema consente la massima sicurezza nel caso di appoggio accidentale, manomissione, o intervento di bambini. La valvola HOMEGAS (disponibile a 1 o 3 uscite) è costituita da corpo in ottone alloggiata in apposita scatola per l’incasso a parete con placca in ABS cromato.